Quali sono gli alimenti che è opportuno mangiare prima di andare in palestra? Scopriamo insieme che alimentazione seguire.
Prima di iniziare una seduta di allenamento in palestra, è opportuno avere a disposizione delle energie pronte da utilizzare.
Una corretta alimentazione prima di una qualsiasi attività fisica è fondamentale per l’organismo per una serie di motivi quali:
– riuscire a sopportare lo sforzo fisico derivante dall’allenamento;
– ridurre i tempi di recupero tra una serie di allenamento e la successiva;
– avere un livello ottimale di zuccheri per sostenere l’attività cerebrale;
– evitare di ridurre l’idratazione corporea.
Alimentarsi in modo corretto prima di andare in palestra è quindi necessario per fare in modo che si creino le condizioni necessarie per poter effettuare la prestazione atletica e per permettere anche di recuperare le energie al termine dello sforzo fisico.
Cosa mangiare prima di andare in palestra: quantità
Per essere sicuri di alimentarsi in maniera corretta è necessario sapere che cosa mangiare e in quale quantità, specificando che i nutrienti sono solitamente classificati in due grandi categorie:
– quelli da assumere in maniera quotidiana;
– quelli che invece devono essere garantiti prima dell’allenamento.
Nel primo gruppo di nutrienti rientrano tutti quegli alimenti che permettono di assicurare le funzioni tipiche dell’organismo e che permettono anche di avere un buon recupero dopo una sessione di allenamento. Un aspetto da non trascurare è quello relativo all’apporto idrico che, oltre ad essere assicurato in maniera adeguata durante l’allenamento in palestra, deve avvenire nel corso di tutta la giornata in quanto fondamentale per assicurare il corretto equilibrio fisiologico della persona.
Vediamo ora cosa mangiare prima di andare in palestra. Come abbiamo accennato in precedenza, prima di uno sforzo fisico l’alimentazione deve essere effettuata in modo da garantire un corretto apporto energetico che garantisca non solo di potersi allenare senza problemi ma anche di recuperare in fretta. Inoltre, il pasto prima dell’allenamento in palestra deve essere improntato ai seguenti principi:
– deve essere altamente digeribile;
– deve avere una elevata densità energetica;
– deve avere una prevalenza glucidica.
Molto importante è anche l’orizzonte temporale in quanto il pasto dovrebbe essere consumato in modo che si riesca a digerire e metabolizzare prima che inizi il lavoro in palestra.
Quali alimenti preferire prima di andare in palestra
Gli alimenti da preferire sono rappresentati da cereali e derivati, patate, patate, castagne, alcuni tipi di ortaggio e miele in luogo dello zucchero. La scelta di uno piuttosto che di un altro tipo di alimento dipende anche dalla presenza di altri ingredienti come ad esempio tonno, pesce, pasta o salumi; ciò comporta che un pasto medio, ossia che preveda anche la presenza di alimenti con contenuto di grassi, debba essere consumato tra le 2 e 3 ore prima di iniziare la sessione di allenamento in palestra.
Anche le fibre alimentari possono essere consumate al fine di prolungare il tempo di assorbimento degli zuccheri; quindi una corretta alimentazione prima di andare in palestra deve prevedere alimenti che abbiano un’elevata densità energetica ma contemporaneamente un basso contenuto glicemico.
Vuoi saperne di più? Contattaci