
- 085 4680119
- info@welcomefitness.it
- Lun - Ven: 6:00 - 22:00 | Sab: 8:00 - 18:00 | Dom: 8:00 - 13:00
Se almeno una volta hai avuto difficoltà a scendere le scale il giorno dopo un workout impegnativo, allora sai esattamente di cosa parliamo. I dolori muscolari dopo la palestra, noti anche come DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness), sono quei fastidiosi indolenzimenti che compaiono 24-48 ore dopo l’allenamento.
I DOMS non sono un segnale di un allenamento sbagliato o dannoso, ma piuttosto un normale processo di adattamento muscolare. Tuttavia, possono risultare fastidiosi, soprattutto se ostacolano la tua routine di allenamento o le attività quotidiane.
Vediamo insieme perché si manifestano e, soprattutto, come ridurre il dolore per continuare ad allenarti senza soffrire troppo!
Immagina il tuo corpo come una macchina super efficiente: ogni volta che lo metti alla prova con un nuovo allenamento o un’intensità maggiore, lui reagisce adattandosi e diventando più forte e più efficiente.
I DOMS sono una conseguenza di questo processo di adattamento. Quando svolgi un allenamento, in particolare con esercizi eccentrici (quelli in cui il muscolo si allunga sotto tensione, come squat, affondi o stacchi), si verificano delle microlesioni muscolari.
Queste lesioni attivano una risposta infiammatoria, che provoca:
Non preoccuparti, è un segno positivo: il tuo corpo sta lavorando per ricostruire le fibre muscolari rendendole più forti di prima!
Non tutti avvertono i dolori muscolari post allenamento con la stessa intensità. Alcuni fattori che possono influire sono:
Sappiamo quanto i dolori post allenamento possano essere fastidiosi, soprattutto quando ogni movimento diventa una sfida. Ecco alcuni doms rimedi efficaci per recuperare più velocemente i dolori dopo palestra:
Cosa NON fare? Restare completamente fermo! Il movimento aiuta a ridurre il dolore muscolare dopo palestra più velocemente.
È importante distinguere i DOMS da un vero infortunio. Se i dolori muscolari dopo la palestra:
Potrebbe trattarsi di uno stiramento o uno strappo muscolare, quindi è meglio consultare un medico o un fisioterapista.
Noi di WelcomeFitness sappiamo bene quanto sia importante allenarsi senza dover temere i dolori post palestra. Per questo, mettiamo a disposizione tutto quello che ti serve per recuperare al meglio e prevenire i dolori muscolari.
I dolori muscolari dopo palestra non devono spaventarti! Sono un segno che il tuo corpo sta diventando più forte e resistente. Seguendo i giusti accorgimenti di WelcomeFitness, puoi ridurre l’intensità dei DOMS, recuperare più rapidamente e continuare ad allenarti con energia.
Vuoi migliorare il tuo recupero ed evitare dolori inutili?